Biografia

Laureato in Lingue e Cultura per l’impresa presso Università degli studi di Urbino, inizia a cantare giovanissimo per poi dedicarsi alla composizione di canzoni dall’età di quindici anni. Appassionato di musica italiana leggera soprattutto di cantautori oltre che di romanze classiche, studia canto e suona la chitarra, strumento preferito per la composizione dei suoi brani.

Nel 2004 Effettua un tour in Germania cantando canzoni celebri della musica italiana nel mondo ed è presente in una compilation natalizia distribuita da un’etichetta indipendente tedesca.

Capodanno 2005 si esibisce, Ancona, davanti a 30.000 presenti, per i festeggiamenti di fine anno. Nel 2006 la Hitland , pubblica Recuerdo de Pasion remix dei Novotono. Musica e parole in spagnolo composte da Luca. Il brano è ai primi posti nella classifica dance ed è tra i più ballati nelle discoteche in Spagna.

Nel 2006 compone e pubblica il singolo “Champions for Peace Champions for Love” per le Olimpiadi di Torino 2006. E’ ospite al premio Ivan Graziani. Agosto 2006 si esibisce nel Piazzale della Basilica di Loreto nella celebre Ave Maria di Schubert. Settembre 2006 Partecipa allo spettacolo “Se rinasco Canto” in onda su Raidue e in mondo visione su Rai International.

Nel 2006 apre i concerti di Albano Carrisi.

Nel 2007 compone ed interpreta “Non ci sto” il brano viene scelto come canzone ufficiale per la campagna Nazionale contro le stragi del sabato sera e la sicurezza stradale “Basta un attimo” presentata a Roma il 23 Luglio alla Camera dei Deputati.

Nel 2007 viene pubblicato il suo primo album dal titolo: “ Salta nel mio cuore” contente il singolo “Sotto le stelle”.

Numerose partecipazioni ed interviste a trasmissioni radio e tv locali e nazionali, tra gli altri : Quarto Grado Rete 4, Tg 5 , Rai sport , Rai Parlamento Rai 3,Tempi Dispari Rai news 24 ,Notturno Italiano ,Taccuino Italiano, Cristianità Rai International, Tempi Dispari Rai News 24,“Demo” di Radio Uno Rai .Tgr Marche.

Nel 2008 Riceve al Salone Internazionale del libro di Torino il premio “Le ragazze di Benin City” per la canzone “Da quanto tempo”.

luca-lattanzio-italian-singer-eventi-matrimoni-biografia

Nel 2009 viene invitato in qualità di autore a far parte della giuria selezionatrice delle Canzoni che partecipano al celebre concorso per bambini “Lo Zecchino D’oro”.

Nel 2010 compone e pubblica brano a favore l’associazione “io so Carmela”, per la tutela ed diritti dei minori.

Nel 2011 realizza ed effettua in varie date lo spettacolo “Viva l’Italia”, ripercorrendo la storia dei 150 anni dell’Unita d’ Italia attraverso le canzoni.

Il 2 giungo 2011 canta in mondovisione diretta su Rai Sport L’inno Italiano per l’incontro di volley Italia-Cuba dal gremito Palarossini di Ancona.

Dal 2013 Si dedica alla canzone italiana nel mondo ed effettua spettacoli in diversi Paesi: Russia, Emirati Arabi, Lussemburgo, Belgio, Malta, Spagna, Algeri, Albania, Isole Canarie, Finlandia.

Dal 2013 inizia un nuovo percorso di serate e concerti nella Federazione Russa , si esibisce in spettacoli di musica italiana nei migliori locali e club di Mosca.

Nel 2014 canta per il 30 anniversario della “Gazprom” in Siberia Russia.

Nel 2015-2016 partecipa ad un Master di canto con il maestro Yuri Udaloff presso il Teatro Bolshoi di Mosca e si esibisce in un concerto dedicato all’opera e alla canzone italiana assieme agli artisti del coro.

Nel 2015 Pubblica un nuovo cd Pop Italia un omaggio a grandi successi italiani reinterpretati contiene il nuovo singolo “L’Isola”.

Nel 2017 Pubblica l’album “Solo Amore” contiene l’omonimo singolo tra le altre la canzone “l’italiano a Mosca” cantata in Italiano e Russo. Viene invitato in diversi eventi ottenendo ottimo risultato di pubblico.

Il 9 Maggio del 2018 viene invitato a cantare al Cremlino per le celebrazioni del “Giorno della Vittoria” la ricorrenza più importante in Russia, canta la celebre Katiuscia. Accompagnato dal Coro dell’ Armata Rossa e dalle Ballerine del Cremlino. Il concerto viene trasmesso sul primo canale della tv Russa e viene seguito da oltre 60 milioni di telespettatori.

Nel 2018 riceve dall’ A.I.C.S il premio intitolato al tenore marchigiano Beniamino Gigli come Marchigiano dell’anno per i successi internazionali.

Nel 2019 -2020 realizza lo spettacolo “Canzoni ad Arte” abbinando delle canzoni pop opera italiane ad opere d’arte esaltandone i temi umanistici universali. Lo spettacolo viene realizzato in anteprima al Teatro Sanzio di Urbino e presentato nel cartellone degli eventi dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Nel 2021 è in uscita un nuovo album “hit italy” che contiene cover di successi italiani celebri nel mondo oltre che canzoni russe cantante in lingua italiana ed i nuovi singoli “Amaro Amore “ e “Nessuno ferma il mondo” composti nella musica e nelle parole dall’artista, distribuiti nelle piattaforme digitali. Attualmente è impegnato nella realizzazione di alcuni video clip che accompagnano il progetto Hit Italy.

luca-lattanzio-italian-singer-eventi-matrimoni-biografia-2